lampadina accesa

Le 4 principali tendenze che alimentano il mercato dell’illuminazione intelligente 

Vediamo quali sono le tendenze che stanno alimentando il mercato dell’illuminazione intelligente.

Alta efficienza energetica delle lampadine intelligenti

Le lampadine intelligenti utilizzano in genere la tecnologia LED e sono quindi più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e alle lampadine fluorescenti compatte (CFL). Inoltre, le lampadine intelligenti consentono agli utenti di attenuare le luci e di utilizzare solo la quantità di elettricità necessaria, a differenza delle lampadine normali che funzionano costantemente alla massima luminosità. L’applicazione mobile aiuta anche a monitorare il consumo energetico delle lampadine intelligenti in tempo reale, riducendo il dispendio inutile di energia. Negli edifici adibiti a uffici, il carico di illuminazione costituisce una quota considerevole del consumo totale di energia, il che ha spinto la ricerca a sviluppare soluzioni mirate.

Adozione del prodotto in diversi settori industriali

Negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato diversi tipi di sistemi di illuminazione intelligente e i ricercatori si sono concentrati sulla valutazione della loro usabilità ed efficacia, in particolare per gli spazi pubblici, gli uffici e le aree private. Ciò ha ampliato il campo di applicazione delle luci intelligenti in diversi settori. Per citare un esempio, le soluzioni di illuminazione intelligente hanno dimostrato di poter essere utilizzate nel processo di allestimento degli ordini nel settore della logistica, dove possono migliorare le prestazioni operative e di allestimento degli ordini, migliorare il benessere dei lavoratori e ridurre il consumo energetico. Oltre al settore industriale, anche il segmento residenziale ha visto un’impennata nell’utilizzo di queste soluzioni.

I progetti di smart city alimentano la domanda

Le reti infrastrutturali esistenti nelle città forniscono ai residenti illuminazione pubblica, energia, trasporti, comunicazioni e altri servizi. La sostituzione o l’aggiornamento di queste infrastrutture obsolete viene solitamente effettuata in modo indipendente l’una dall’altra. Tuttavia, l’avanzamento e l’integrazione di queste reti presenta un enorme potenziale non sfruttato. Nell’ambito dei progetti di smart city, l’illuminazione intelligente connessa ha acquisito importanza come soluzione per il risparmio energetico. Entro il 2029 dovrebbero esistere circa 360 milioni di lampioni a livello globale e attualmente solo un quarto di essi utilizza lampade a LED. In effetti, l’illuminazione intelligente promette una riduzione del 50-70% del consumo energetico.

Crescenti sforzi da parte delle aziende 

In ambito residenziale, il concetto di luci intelligenti è emerso come un aspetto cruciale del concetto di casa intelligente, il cui obiettivo primario è quello di promuovere la convenienza, il comfort e la sicurezza dell’utente, soddisfacendo al contempo le esigenze di illuminazione dei residenti. Il numero crescente di lampadine intelligenti bticino matix nelle case ha ampliato la richiesta sul mercato dell’illuminazione intelligente di questi dispositivi.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.gminsights.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *