Scartoffie dell'ambito contabile

Come tenersi aggiornati sulle ultime novità in ambito contabile: ecco come muoversi

La compliance è sempre stata il marchio principale di un commercialista. Anche se gli studi moderni hanno strategicamente spostato la loro attenzione su capacità di consulenza a più alto margine, i clienti continuano a contare su di loro per avere conoscenze tecniche aggiornate in ambito contabile.

Un valore aggiunto

La realtà è che la competenza tecnica è ancora il valore aggiunto che tutti ricercano. Se riuscite a segnalare cambiamenti in materia di contabilità, revisione e fiscalità di cui i clienti non erano a conoscenza e ad aiutarli a gestire l’impatto commerciale con soluzioni innovative, siete sulla buona strada per guadagnarvi la loro fiducia.Ma come si fa a rimanere aggiornati sui principi contabili e di revisione quando ci sono sempre nuovi sviluppi?

I principi contabili

Negli ultimi anni sono state apportate modifiche alle regole contabili, come ad esempio sole 24 ore rottamazione, per la rilevazione dei ricavi, la contabilizzazione dei leasing e gli strumenti finanziari. Più recentemente, sono state apportate modifiche per riflettere la riforma dei parametri di riferimento dei tassi d’interesse e le concessioni Covid-19. A ciò si aggiungono ulteriori considerazioni legate ad altri eventi mondiali. Gli standard continuano ad adattare i requisiti di rendicontazione finanziaria al nostro mondo sempre più complesso: è in arrivo una base globale di informazioni sulla sostenibilità; sono inoltre in preparazione nuovi requisiti di rendicontazione per gli asset digitali.

Gli standard di revisione 

Allo stesso tempo, i professionisti devono attenersi ai nuovi standard di revisione. Questi standard hanno rivisto il modo in cui viene presentata la relazione di revisione. Hanno richiesto una maggiore comunicazione tra i revisori e i manager incaricati della governance. Inoltre, hanno prescritto procedure di revisione aggiuntive per le operazioni con parti correlate. È chiaro che le normative vengono introdotte, riviste o ritirate in continuazione e i professionisti della contabilità devono essere diligenti nel cercare gli ultimi sviluppi. Con informazioni tempestive e accurate da parte dei loro consulenti di fiducia, i clienti possono rispondere ai cambiamenti in modo strategico anziché reattivo. Così da sfruttare le opportunità per migliorare i loro sistemi, processi e controlli.

Ecco perchè gli strumenti digitali sono fondamentali

Essere consapevoli dei cambiamenti in atto nell’ambito contabile e di revisione non significa essere ben preparati. Fondamentale è comprendere le implicazioni di questi cambiamenti per aggiungere valore ai clienti. Tuttavia, man mano che i principi contabili diventano più complessi, sono anche più difficili da interpretare e applicare. Se da un lato le sessioni di formazione periodiche possono rafforzare le competenze generali, dall’altro molti professionisti hanno bisogno di un supporto quotidiano più forte per trovare le risposte giuste per i clienti in modo rapido ed efficace.

Liberamente tratto e tradotto da https://tax.thomsonreuters.com/blog/how-to-keep-up-to-date-with-accounting-standards/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *